BIELLASCOOTER TI PREMIA

domenica 15 agosto 2010

I MOTORI 4 TEMPI! Quello che ancora non sapete...

Qui sopra il motore GY6 50cc 4 tempi - Chiamato 139QMA/B
IL MOTORE 4 TEMPI...CINESE?


...e poi arrivarono i cinesi!


Partiamo con un argomento decisamente interessante e che renderà scettici molti lettori..." C'era una volta il motore 4 tempi 50cc cinese e tutti lo odiavano perchè era cinese e perchè non andava avanti, bassa potenza, male assemblato, ma che potevano fare i poveri concessionari di moto ed ancora peggio, pensate in quale situazione si ritrovavano i clienti finali che avevano acquistato uno scooter cinese!"...

La storia potrebbe proseguire e chi come me conosce gli scooters cinesi per lavoro ne sa qualcuna in più. Beh, incominciamo a fare un pò di chiarezza sull'argomento e IPOTIZZIAMO di distinguere i motori per scooter attualmente in commercio, in sole 2 categorie che sono: i 50cc 4 tempi (ciclomotori) ed i 125/150cc 4 tempi (motocicli). Fatto questo, ipotizziamo nuovamente di distinguere (sempre ipoteticamente...LA REALTA' E' TOTALMENTE DIVERSA)...queste due categorie e di dare un nome ad entrambe...per esempio....i 50cc li chiameremo 139QM mentre i 125 ed i 150 di cilindrata 152QM e 157QM. A questo punto alcuni lettori, potrebbero aver intuito qualcosa dal solo nome..associando che ne sò, la cilindrata o il diametro del pistone (139QM = 39mm) oppure (152QM = 52mm) e DI FATTO E' PROPRIO COSI'...

FACCIAMO CHIAREZZA: ciò che segue sono fatti, ed i clienti Biellascooter oramai conoscono la verità, i meccanici ed i concessionari (quelli svegli...) anche...ed ora la saprete anche voi!

Rispondete a questa domanda: CHE COSA HANNO IN COMUNE IL 90% DEGLI SCOOTER IN COMMERCIO? A) il motore B) Nulla C)Non lo so.

Se avete risposto A) il motore AVETE INDOVINATO!

Dovete sapere che i motori 4 tempi in commercio, ad eccezione di alcune marche note quali Piaggio e d Aprilia che per esigenza se lo producono e lo rivendono, la maggior parte dei motori sono cinesi e NON SIMILI ma IDENTICI.
Il 50cc o 139QMA (tamburo posteriore) ed il 139QMB (disco posteriore) sono i principali motori montati sulle più comuni marche quali: KIMCO, GARELLI, MOTOM, LAMBRETTA, BENZHOU, LINHAI, MALAGUTI, BENELLI, PEUGEOT, ECC...la lista completa al 60% la trovate sul www.biellascooter.it e l'unica differenza apportata sono filtro aria e carter motore con l'incisione della marca della casa costruttrice.

Lo stesso discorso è valido per le motorizzazioni 125 e 150cc 4 tempi (157QMJ e 152QMI) che in rari casi variano la testa (più alta) del gruppo termico ed il motore si chiama (158QMJ o 153QMI). Generalmente questi "Nuovi" arrivati sono identificabili perchè i valori di cilindrata dichiarati non sono 150cc ma 151cc!

Eccovi uno schemino per identificare semplicemente i 4 tempi:

50cc 4 tempi          Tipo motore: 139QMA/B  (39mm)
125cc 4 tempi        Tipo motore: 152QMI - 153QMI (52mm)
150cc 4 tempi        Tipo motore: 157QMJ - 158QMJ (57mm)

Se non credete ancora potete riscontrare le sigle che ho riportato sopra sull'incisione posta in basso sul motore del vostro scooter.
ATTENZIONE! Alcune aziende inseriscono il codice all'interno di numerazione ex:

**A5JD739QM374**




Nessun commento:

Posta un commento